Anche quest’anno Giovanni Bottigelli s.p.a. partecipa con entusiasmo ad una nuova edizione del PMI day (giornata nazionale della piccola e media impresa), evento organizzato da Confindustria e promosso sul territorio dall’unione industriali della provincia di Varese.

Il PMI day, ormai alla sua nona edizione, è un evento che porta i ragazzi della terza media in visita nelle realtà manifatturiere di tutt’Italia. In questo modo i ragazzi hanno modo di conoscere meglio il tessuto produttivo del proprio territorio e capire quali sono le professionalità e competenze richieste dal mondo del lavoro.

Durante la visita in Bottigelli, i ragazzi hanno avuto modo di vedere e toccare con mano l’intera filiera produttiva delle nostre foglie calandrate e hanno imparato a conoscere ed a interagire con vari materiali. Hanno potuto confrontarsi in prima persona con i nostri operai ed impiegati, entrando nel merito del nostro lavoro di tutti i giorni.

 

Quest’anno PMI day ha coinvolto più di 4.000 studenti di 50 istituti e 140 aziende di diversi settori, per un totale di 150 visite in azienda in sole 3 settimane (5-23 Novembre). Il tema dell’edizione 2018 è stato quello dell’economia circolare, quindi i ragazzi verranno attivamente coinvolti anche nei prossimi mesi, durante i quali dovranno pensare a come sviluppare qualcosa di nuovo partendo da alcuni scarti di produzione. La scuola che presenterà il progetto più interessante riceverà in premio attività didattiche presso LIUC – Università Cattaneo.

Sul sito dell’unione industriali di Varese sono disponibili sia un resoconto della visita in Bottigelli, sia di quella alle altre aziende del territorio che hanno aderito al progetto.